In questa sezione raccogliamo tutti gli articoli in cui, con le nostre semplici parole, immagini o emozioni, abbiamo cercato di trasmettere la Parola di Dio.
di Matteo Bellaluna
“Essere o non essere, questo è il dilemma”
Scusate se ho questa presunzione, ma, a mio avviso, il verso immortale del “Bardo dell' Avon” andrebbe modificato. Cioè, Amleto potrà pure, se crede, continuare a porsi il suo celebre “dubbio amletico” interrogandosi se è meglio vivere o morire; io invece che, a maggior ragione il giorno della vigilia del mio compleanno, per ora non ho alcuna intenzione di passare a miglior vita, dovendo accontentarmi di questa, mi domando se invece il dilemma in realtà non sia: “Essere o dover essere”?
di Andrea Santantonio
Messo di fronte all’icona biblica dell’anno, il primo input che mi viene è quello intorno all’ambiguità che talvolta ci caratterizza nell’essere cristiani. E non posso negare che la figura che più mi ha colpito del passo evangelico è quello dell’invitato che decide di andare alla festa senza la veste.
Leggi tutto...Il gruppo giovani di Azione Cattolica, si è voluto cimentare in un'ardua iniziativa: ha cercato di leggere e "sviscerare" l'icona biblica dell'anno. Ne è uscito un lavoro denso di esperienza personale e di confronto, frutto del confrontarsi attraverso i social network, in particolare Facebook. Non volendovi privare nè delle riflessioni nè delle discussioni che ne sono derivate dalle stesse, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito le discussioni nate e sviluppatesi nel nostro gruppo Facebook. Vi presentiamo il Vangelo riletto con gli occhi della giovinezza, così pieno di immagini, dubbi e provocazioni. Lo abbiamo chiamato, #ilVangeloGiovane
di Andrea Santantonio
Sono davvero strani gli incroci mentali che possono venire in mente, e diventano ancora più strani quando su una scrivania si ritrovano per caso insieme, una Bibbia e tutti i testi di De Andrè.
Leggi tutto...di Patrizia Giannelli
Due uomini in cammino, in viaggio verso Emmaus, una piccola località poco distante, forse 6-7 miglia da Gerusalemme.
In viaggio parlavano, rammaricati, di ciò che era successo pochi giorni prima.
Leggi tutto...di Patrizia Giannelli
Io vi dico: Luca 10, 38-42
“Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca del padre”. Dalla contemplazione nasce l’ascolto, è lo stesso atteggiamento dell’amante che contempla il volto dell’amato e ascolta con cuore sincero le “parole espresse” dalla bocca, così come le “parole inespresse” quelle, cioè, che parlano direttamente al cuore.