• Facebook: acracale
  • Google+: +ACRacaleParrSanGiorgio
  • Twitter: ACRacale
  • YouTube: ACRacale
  • External Link: www.sangiorgioracale.it

L'Azione Cattolica è presente a Racale sin dal 1914, quando un gruppo di donne volle che questa associazione laica facesse il suo ingresso nella Parrocchia e nella vita della comunità tutta.

L'AC è si un'associazione laica, ma ha lo stesso fine apostolico della Chiesa che è quello di annunciare il Vangelo e trova la collocazione ideale in Parrocchia. Essa viene infatti identificata come comunità profondamente radicata sul territorio e quindi determinante per lo stesso.
In questa prospettiva l'AC diventa missionaria nella Parrocchia, ma in modo creativo, partendo dalle persone con il loro vissuto, cercando l'incontro con Gesù attraverso esperienze di comunione, di condivisione di progetti, di amicizia. In buona sostanza scegliere di appartenere all'AC significa essere testimoni di CRISTO in ogni luogo: casa, lavoro, scuola.
L'AC della Parrocchia San Giorgio Martire di Racale vuole offrire anche in rete la sua testimonianza di fede e per questo è stato creato il sito internet che vi invitiamo a visitare, avremo la possibilità di "incontrarci" perfino così tutti noi che, secondo il Manifesto di AC del 1/10/2007 siamo: Cittadini del mondo tra piazze e campanili

Con il mandato affidatoci dal Santo Padre, durante l'Angelus del 5 settembre 2004, abbiamo ricevuto tre consegne: la contemplazione, che ci invita a tenere il nostro sguardo fisso su Gesù; la comunione, che ci invita all'unità con i Pastori della Chiesa e al dialogo con tutti i fratelli; la missione, che ci invita, da laici, a portare il fermento del Vangelo in ogni luogo di vita.
L'AC di Racale è da sempre una famiglia compatta di persone che liberamente ha fatto proprio il mandato del Santo Padre, si vuole bene ed è costantemente pronta ad accogliere il Signore Gesù che ha volto di ogni fratello.
Un ringraziamento speciale al nostro Parroco Don Totò Tundo per il suo costante e brioso sostegno, e ai curatori di questo sito, che nonostante i gravosi impegni personali, sono sempre disponibili con la loro professionalità e precisione.
Un fraterno saluto a tutti.

Lucia Sansone
Presidente Parrocchiale

 

Leggi la relazione di fine triennio 2008/2010 e programmatica per il triennio 2011/2013

 

 

 

Joomla templates by Joomlashine