• Facebook: acracale
  • Google+: +ACRacaleParrSanGiorgio
  • Twitter: ACRacale
  • YouTube: ACRacale
  • External Link: www.sangiorgioracale.it

Ci sta a cuore... il nostro "Eccomi"

di Patrizia Giannelli - presidente parrocchiale di AC

"Eccomi sono la serva del Signore, avvenga d i me quello che tu hai detto". "Tu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose ... ".Sono qui per te e fa' che io faccia tutto quello che è bene per te e per il prossimo. In parole molto povere questo è il senso di quello che Luca pone sulle labbra di Maria, che ci piace immaginare piena di Dio e " rallegrata" del suo amore per lei, intenta, come tutte le ragazze a compiere il rituale della vita domestica di allora.
L'Angelo và da lei, nella sua casa, cioè entra nella vita di ogni giorno, nel suo quotidiano, non in un giorno di solennità in cui indossa la veste della festa ad aspettare l"'evento", ma immersa nei lavori semplici, ripetitivi ed umili di ogni giorno. Dio l'aspetta là in quell'atmosfera che sa di polvere spazzata di fresco, di pane fatto, di bucato appena steso e la colma di Spirito Santo.

Il Signore irrompe nella storia in una situazione di quotidianità, là dove il servizio gioioso e prodigo diventa attenzione per l'altro. "Eccomi" sono pronta e già apro la porta a chi mi chiede di entra re talvolta senza preavviso. "Tu sei tutta la nostra ricchezza!". La mia attesa è già operante in quell'"eccomi" che fa di me "la serva del Signore". Non si gloria Maria dell'"avventura" che l'ha sorpresa, ma umilmente si mette a servizio e in cammino verso la montagna a trovare Elisabetta la cugina a cui darà una mano fino alla nascita del suo bambino.

Il nostro "Eccomi" non è mai sterile e fine a noi stessi, ma è per gli altri, è un uscire fuori da noi per donarsi agli altri nel servizio. Non dimentichiamo che l'altro non è mai lontano dai nostri occhi, forse dal nostro cuore, come recita il proverbio, ma l'altro evangelico è il"prossimo". La nostra chiamata, perciò oltre che un'adesione a Dio è un accorgersi di chi ci sta più vicino. "Tu sei bellezza ... ".

Joomla templates by Joomlashine