"Se vivete l’Azione Cattolica con forza, dovete vivere questa tensione tra l’interiorità dell’incontro con Gesù che spinge verso l’esterno e che mette tutto in questione, tra un continuo andare e un continuo tornare. Un uomo, una donna, un giovane, una giovane, un ragazzo, una bambina di Azione Cattolica che non impari questa sapienza spirituale della tensione, non vive bene il suo apostolato di Azione Cattolica: talvolta la tentazione è quella di rinchiudersi nei gruppi, studiare, parlare e restare lì, talvolta c’è lo sbandamento, il semplice uscire, senza preghiera, senza vita interiore, senza formazione: no, bisogna vivere tensione tra i due poli.
Questa tensione è quella che rende apostoli, ma non è una bipolarità che divide, è una tensione interiore che Cristo stesso vuole ed è per questo che manda lo Spirito Santo.
E’ Cristo che lo promette come abbiamo ascoltato nel Vangelo: “Io pregherò il Padre ed Egli vi darà un altro Paraclito che resterà sempre con voi”. Lo Spirito Santo ci insegna come vivere questa tensione fra il messaggio che portiamo e il modo in cui veniamo accolti. San Pietro dice: “siate pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza”, cioè con la mitezza di chi vive di Cristo ed è cosciente di essere inviato e di portare una proposta che non è sua.
In Azione Cattolica non cerchiamo di fare proseliti, Gesù accusava di questo i farisei, cerchiamo di portare una proposta, la proposta che viviamo nella nostra interiorità, Gesù, il Salvatore, colui che dà senso alla vita e che portiamo a tutte le periferie e il modo di portare questa proposta è la mitezza.
L’Azione Cattolica non è una multinazionale che deve fare un bilancio tutti gli anni, per vedere come cresce, come va; no, è un gruppo di uomini, di donne, di giovani, di ragazzi che vivono una proposta che non è loro ma di cui sono innamorati e la vivono con fervore, con gioia, con mitezza”.
Cardinal Bergoglio, all'Azione Cattolica dell'Argentina