Ai nastri di partenza il nuovo Anno Associativo dell'Azione Cattolica: nuovo tema, nuovi motti... sarà uno anno pieno di grandi momenti e novità per la nostra associazione parrocchiale.
L'attenzione annuale di quest'anno, girerà intorno all'icona biblica di Matteo 22, 1-14 e lo slogan vuol sottolineare la vocazione nativa della Chiesa ad essere missionaria, per incontrare le persone là dove si trovano e annunciare loro la presenza e la realtà del Regno.
Personalizzata e più particolare (come al solito), la proposta per i ragazzi dell'ACR, "Non c'è gioco senza te" cita il manifesto, ambientato in un suggestivo parco giochi.
Ma ora passiamo alle NOVITA' che riguarderanno la nostra Parrocchia.
- In primis, nel 2014, festeggeremo i 100 anni di presenza a Racale dell'Azione
Cattolica; dal lontano 7 marzo 1914, in cui le donne cattoliche, sotto la guida della nostra prima presidente, Maria Colosso in Quarta, si riunirono per la prima volta, sono trascorsi 100 anni vissuti tra ragazzi, giovani e adulti ... durante l'anno daremo spazio ad approfondimenti e a momenti di festa per cui vi aggiorneremo successivamente. Anche sul nostro sito sarà creata una sezione straordinaria dedicata interamente al centenario;
- il 2013/14 è anno assembleare per tutta l'AC nazionale, e il rinnovo delle responsabilità partirà, nella prima parte dell'anno, proprio dalle parrocchie. Così in preparazione dell'ASSEMBLEA ELETTIVA PARROCCHIALE che si terrà il 27 DICEMBRE, saranno fissati altri momenti assembleari per condividere con tutti i soci questo importante momento e per riflettere sulla responsabilità associativa.
- I primi ad iniziare il nuovo anno associativo sono i ragazzi dell'ACR che iniziano Sabato 12 ottobre, alle ore 15.30 presso Casa Nazareth. Per questa prima occasione di festa, tutti i gruppi inizieranno insieme (ad eccezione dei primi corsi che avranno inizio con la FESTA DEL CIAO il prossimo 9 novembre).
- I gruppi ACR, per esigenze di spazio, da sabato 19 ottobre saranno distribuiti in tre turni: il 1° TURNO, il Sabato dalle ore 15.00 alle 16.30 presso Casa Nazareh; il 2° TURNO, Sabato dalle ore 16.30 alle 18.00, sempre presso Casa Nazareth; il 3° TURNO, sabato dalle ore 16.30 alle 18.00 presso Casa Betania. Clicca qui per vedere la distribuzione dei gruppi per ogni turno, sarà disponibile prossimamente.
- Primo appuntamento Unitario, Giovedì 17 ottobre alle ore 20.00: daremo inizio al nostro anno associativo con l'Adorazione Eucaristica Unitaria durante la quale sarà tenuta la lectio divina sull'icona biblica dell'anno. Tutti gli educatori, gli adulti e i giovani sono pregati di non mancare!
- Venerdì 18 ottobre, alle ore 19.00 è la volta dei Giovanissimi, che daranno inizio al nuovo anno pieno di grandi novità, a partire dall'equipe educatori, che vede aggiungersi un nuovo volto (già noto ai più) ma soprattutto una nuovo carisma alla squadra degli educatori. Clicca qui per vedere il PROMO di inizio anno.
- La novità del gruppo Adulti invece ruota intorno al cambio del giorno dell'incontro, sarà infatti di Martedì. Si alternerà
una settimana l'incontro formativo del gruppo Adulti e l'altra l'incontro di programmazione per gli Educatori ACR e Giovani. Gli adulti inizieranno i loro incontri formativi martedì 22 ottobre, ore 19.00 a Casa Nazareth.
- Tutto confermato per il gruppo giovani: il giorno del primo incontro, non è ancora stato fissato. Anche gli incontri di quest'anno potranno essere partecipati attraverso Hangout sulla Pagina Google Plus dell'Azione Cattolica. Le tematiche degli incontri sono resi disponibili attraverso il gruppo Facebook del gruppo Giovani.
- L'assistente unitario dell'Azione Cattolica della nostra parrocchia sarà il nostro vice-parroco don Tommaso Semola.
- L'altra grande novità di quest'anno è questo nuovo sito web. Abbiamo voluto ristrutturare il nostro portale per renderlo al passo con i tempi della nuova evangelizzazione. Anche qui vi attenderanno numerosissime novità e nuove sezioni di approfondimento.
Nel consiglio inoltre si stanno valutando tante altre iniziative, idee che saranno perfezionate e poi proposte in modo ufficiale, anche qui sul sito: alcune di queste sono gli itinerari per i genitori dei ragazzi ACR; le proposte per il Natale (si valuta la seconda edizione del presepe vivente al Convento) e tanto altro. Vi aggiorniamo.