• Facebook: acracale
  • Google+: +ACRacaleParrSanGiorgio
  • Twitter: ACRacale
  • YouTube: ACRacale
  • External Link: www.sangiorgioracale.it

Mese della Pace 2015 - dai VITA alla Pace

Come avviene tradizionalmente ogni anno, l'Azione Cattolica dedica i primi mesi dell'anno alla riflessione sul tema della Pace, vista in tutte le sue diverse sfaccettature. Anche quest'anno, oltre ai percorsi formativi che i ragazzi e i giovani stanno vivendo nei loro gruppi, ci saranno una serie di iniziative mirate ad approfondire il tema della Pace.

Iniziamo dall'ACR.
Domenica 8 febbraio, i ragazzi dell'ACR marceranno per le strade del Paese per testimoniare il loro impegno a favore di un mondo migliore, più attento alla Vita. "SPERIMENTA LA PACE" è il titolo della Marcia.
Tutti coloro sensibili all'argomento sono invitati a partecipare: il raduno è alle ore 9.15 presso lo spazio antistante lo Stadio Comunale in via Melissano. A seguire percorreremo le seguenti strade: viale dello Stadio, via Mazzini, via Roma, Monumento dei Caduti (dove sosteremo per un breve momento di riflessione). A seguire via Roma, via Milano, via Giacobina, via Dante Alighieri, via Regina Margherita, Chiesa.
Nel breve momento di riflessione sul Monumento dei Caduti sarà presente un banchetto dove poter contribuire e sostenere il Progetto di Pace dell'Azione Cattolica in Burkina Faso.

Il Settore Giovani.
Sabato 7 marzo i giovani di AC propongono per la prima volta in assoluto a Racale, la Cena Equosolidale. L'iniziativa, pensata per promuovere l'alimento e l'economia equosolidale propone a chi deciderà di parteciparvi, una Cena completa preparata dai nostri giovani attraverso l'utilizzo esclusivo di alimenti e prodotti equo-solidale, sotto la guida di un giovane chef. La cena sarà il giorno Sabato 7 marzo presso il Covo dei Tipi Loschi (Convento). A breve ulteriori novità.

Continua a visitarci per rimanere aggiornato sulle iniziative del Mese della Pace.

MESE DELLA PACE 2012
Tutte le iniziative di riflessione e solidarietà dell'Azione Cattolica dei Ragazzi in occasione del Mese della Pace 2012 sul tema dei DIRITTI con il titolo "Diritti alla Pace".

MESE DELLA PACE 2011
L’Azione Cattolica dei Ragazzi come ogni anno, in occasione del Mese della Pace, cerca di riflettere sulla tematica della Pace in tutte le sue diverse sfaccettature, e cerca di coinvolgere intorno a queste riflessioni sia la comunità parrocchiale, sia la comunità cittadina. Nel 2011 si è pensato di concludere questo periodo di riflessione con un Incontro di Preghiera, dal titolo “Fai la differenza! Come riscoprire il sapore di pace”, che si è tenuto Sabato 19 febbraio 2011 nella Chiesa Madre. Il nodo tematico intorno a cui si è snodato l’incontro è la pace come impegno attivo verso la propria comunità civile.

 

MESE DELLA PACE 2009
L'Azione Cattolica delle due Parrocchie di Racale, per il Mese della Pace 2009, ha organizzato un banchetto equo-solidale con i quali ha raccolto ben € 500 da destinare alle popolazioni bisognose.
Inoltre in collaborazione con l'Associazione Maghrebina Salentina e il patrocinio del Comune di Racale, ha organizzato la MARCIA DELLA PACE, per le vie del paese, a cui hanno partecipato molte associazioni di Racale e l'Azione Cattolica di Alliste, oltre alle Istituzioni Scolastiche nella veste dei loro Dirigenti Scolastici.

Joomla templates by Joomlashine