Come avviene tradizionalmente ogni anno, l'Azione Cattolica dedica i primi mesi dell'anno alla riflessione sul tema della Pace, vista in tutte le sue diverse sfaccettature. Anche quest'anno, oltre ai percorsi formativi che i ragazzi e i giovani stanno vivendo nei loro gruppi, ci saranno una serie di iniziative mirate ad approfondire il tema della Pace.
Iniziamo dall'ACR.
Domenica 8 febbraio, i ragazzi dell'ACR marceranno per le strade del Paese per testimoniare il loro impegno a favore di un mondo migliore, più attento alla Vita. "SPERIMENTA LA PACE" è il titolo della Marcia.
Tutti coloro sensibili all'argomento sono invitati a partecipare: il raduno è alle ore 9.15 presso lo spazio antistante lo Stadio Comunale in via Melissano. A seguire percorreremo le seguenti strade: viale dello Stadio, via Mazzini, via Roma, Monumento dei Caduti (dove sosteremo per un breve momento di riflessione). A seguire via Roma, via Milano, via Giacobina, via Dante Alighieri, via Regina Margherita, Chiesa.
Nel breve momento di riflessione sul Monumento dei Caduti sarà presente un banchetto dove poter contribuire e sostenere il Progetto di Pace dell'Azione Cattolica in Burkina Faso.
Nel Mese della Pace vissuto lo scorso gennaio, i bambini e i ragazzi dell’ACR si sono messi in ascolto del nostro territorio e hanno imparato a leggere i segnali con cui una comunità manifesta il suo stato di “salute”, rintracciando luoghi e spazi caratterizzati da incuria e abbandono, interrogandosi sulle ragioni del degrado. Vogliano concludere questo momento di riflessione con la Marcia della Pace che si terrà Domenica 23 febbraio, alle ore 9.00 a partire dal Monumento dei Caduti, diretti verso il Municipio dove consegneremo al Sindaco il Decalogo delle "regole condivise con gioia".
Domenica 10 febbraio 2013, sfilata tra le vie del paese
Esiste un insetto più operoso dell'ape? Lavora, lavora e lavora per costruire il suo mondo, per renderlo migliore per sè stessa e per gli altri.
I nostri ragazzi di terzo corso, vestiti tutti da api operaie, rappresenteranno al Carnevale Racalino, un gruppo mascherato con a tema "l'essere costruttori di pace". Parteciperanno anche i ragazzi di 7° corso e tutti coloro che vorranno aggregarsi al nostro "sciame".
![]() |
|
![]() |
MESE DELLA PACE 2011 |
![]() |
MESE DELLA PACE 2009 |