• Facebook: acracale
  • Google+: +ACRacaleParrSanGiorgio
  • Twitter: ACRacale
  • YouTube: ACRacale
  • External Link: www.sangiorgioracale.it

Cart

Help

The cart offers an option to put images into and request them.

Campo ACR 2008 - Laureto di Fasano (BA)

Campo Scuola ACR presso l'"Oasi del Sole" di Laureto di Fasano (BA) sul tema "SuperStrada con Paolo" dal 15 al 20 luglio 2008

 

Erano le 7.30 di giorno 15 Luglio, erano ancora addormentati ma appena saliti sul pullman è cominciata la grande avventura SuPerStrada con Paolo!
Ci presentiamo: siamo il gruppo ACR di una piccola cittadina salentina, Racale. Siamo partiti per questa avventura in ben 52 persone tra educatori e ragazzi che andavano per fascia di età dalla 4° elementare alla 2° media divisi in 6 squadre che avevano i nome delle città visitate da Paolo: Antiochia, Damasco, Tarso, Gerusalemme, Corinto e Atene.
Abbiamo deciso di ripercorrere la strada di Paolo proprio nell'anno della missionarietà.
Il 1° giorno, oltre alla sistemazione, i ragazzi si sono avvicinati al Paolo persecutore, al Paolo di Tarso nemico della chiesa di Cristo... e infatti il pomeriggio si sono divertiti con il grande gioco, che era una specie di "acchiapparella".
Dal 2° giorno, il campo segna una svolta: io ragazzi sono chiamati ogni giorno a costruire l'ambientazione della giornata: piazze, strade, case, e infine l'ultimo giorno la nave del naufragio di Paolo.
Dopo questo momento i ragazzi hanno incontrato veramente Paolo che gli ha raccontato ogni giorno l'esperienze della sua vita e si è sottoposto alle domande un po' minatorie dei ragazzi. Mamma che Paolo! Era proprio uno spiritosone... Ha portato con sè tanti amici da Anania ai filosofi di Atene.
Il pomeiggio era dedicato al grande gioco che era a tema con l'obiettivo della giornata. Così il 2° giorno i ragazzi si sono cimentati in un groviglio di strade, per trovare la strada giusta che portasse all'uscita (la strada di Tarso), il 3° giorno si sono cimentati nel portare la lettera degli apostoli ai fedeli di Antiochia (la Casa di Antiochia). Mamma che fatica!!! Il 4° giorno è arrivato il momento di smacherare idoli e falsi dei... ed ecco noi educatori vestiti da divinità greche che ci siamo fatti adorare, costruire altari per poi essere smascherati alla fine dal Dio ingnoto ovvero Cristo, unica parola di verità. (La piazza di Atene).
Il 5° giorno ovvero l'ultimo effettivo i ragazzi hanno celebrato il sacramento della penitenza ma, anche quando credevano che tutto fosse finito, li abbiamo sorpresi.
Infatti domenica, li abbiamo svegliati a sorpresa alle 5.00 di mattina, proprio all'aurora del giorno del Signore, per percorrere insieme la strada della santità. Ed ecco che abbiamo incontrato in bosco illuminato da alcuni lumini e dal debolo sole dell'alba, Madre Teresa, Nennolina, Piergiorgio Frassati, don Pino Puglisi... e naturalmente l'ultima tappa della strada della santità è culminata davanti a Gesù Eucarestia.
Così si conclude anche questo campo, con l'invio ad essere missionari di Cristo nella quotidianità....
Un grazie grandissimo va alle cuoche e a tutto lo staff, e anche al nostro don che purtroppo è in partenza verso un'altra comunità.
Alla prossima!!!!
E ricordatevi che l'ACR "ti mette le Aliiiiii!!!!!"
Andrea Santantonio

Martedì, 15 Luglio 2008
Joomla templates by Joomlashine